Agriturismo Podere provenzali

Benvenuti al "Podere Provenzali"

Podere Provenzali: un agriturismo autentico all’insegna della qualità e dell tradizioni dell’Isola d’Elba.

Il Podere Provenzali è un agriturismo unico per la splendida posizione, a soli 50 metri dalla spiaggia di Campo all'Aia, una delle più belle e rinomate dell’isola, affacciata sul bellissimo Golfo di Procchio. Dalla nostra famiglia, qui da secoli, abbiamo ereditato l'amore per la terra, per il mare, il gusto per le cose buone, il valore delle tradizioni e dell'accoglienza.
Al nostro agriturismo, con la stessa cura dei nostri nonni, continuiamo a offrire ospitalità e i prodotti della terra. Dagli orti ricaviamo frutta e ortaggi con cui prepariamo marmellate e confetture. Nelle vigne produciamo l'uva che trasformiamo in vino da tavola, aleatico e moscato.
Gli appartamenti a disposizione dei nostri ospiti, a due passi dal mare, sono stati di recente ristrutturati e dotati di ogni comfort.

Un pò di Storia

Il Podere Provenzali nasce da una lunghissima tradizione di ospitalità legata alla terra e al mare.


I Provenzali erano presenti all'Elba già a partire dal 1500. Vivevano nel paese di Poggio ma possedevano vari appezzamenti di terra nella zona occidentale dell'isola, dove tutto era coltivato a vigna, a grano, a orti. Nel 1932 Elbano, discendente della famiglia, sposò Attilia e con lei andò a abitare a Campo all'Aia, in una casa in mezzo ai campi e a due passi dal mare. Piano piano cominciarono ad arrivare i primi ospiti attratti dall’incantevole Golfo di Procchio, dalla lunga striscia di sabbia dorata, dalla pace e dalla cordialità della gente di questi luoghi. Elbano lavorava la terra e andava a pescare. Attilia era una donna sorridente, dinamica e piena di attenzioni per tutti. Gli ospiti si innamoravano di questo posto, delle gentilezze di nonna, del vino buono, del pesce fresco. La casa era semplice ma le lenzuola sempre pulite e profumate e non mancava mai un mazzolino di fiori o un vassoio di frutta fresca sul tavolo. Gli ospiti continuavano a tornare per anni. Più tardi, quando molti isolani abbandonavano il lavoro duro della terra per nuovi mestieri più redditizi, i due figli di Elbano e Attilia, Giovanni Antonio e Franco, ebbero l'intuizione di ripiantare una nuova vigna proprio sulle colline di Campo all'Aia, dove la macchia in pochi anni aveva coperto ogni segno della fatica secolare dei contadini. Proprio da quella vigna in collina nasce oggi il vino che offriamo ai nostri ospiti che, oggi come allora, accogliamo con cura nella nostra casa, negli appartamenti che abbiamo di recente ristrutturato e dotato di ogni comfort.

Attività

Al Podere Provenzali produciamo ortaggi,
frutta e confetture

Le verdure sono coltivate in terra concimata con prodotti organici in una zona fresca e soleggiata. Questa felice combinazione conferisce ai nostri prodotti un'elevata qualità e un gusto autentico. Produciamo pomodori, carciofi, zucchine, melanzane, fagiolini, peperoni, rucola e ...

Vino Aleatico e Moscato

Dall’uva proveniente dalle vicine vigne, la Coste e la Vallecchia, nasce un ottimo vino da tavola bianco e i tipici passiti: Aleatico e Moscato.